Ultimo giro di lancette per il massimo campionato maschile del volo. Sabato 6 maggio distribuirà ancora un giro di carte : l'ultima mano è quella che conta. Soprattutto per Marenese e Noventa, perchè se i giochi di vertice si sono chiusi per Brb, La Perosina e Gaglianico, resta aperta la porta d'accesso alle semifinali per i due  team orientali. Che, ironia della sorte, il calendario ha obbligato ad affrontarsi nello scontro diretto per concretizzare un'intera stagione. 

PIAVE – L'attesa per la diciottesima giornata è interamente concentrata sul match veneto, fra due splendide realtà accomunate dal Piave, distanti trenta chilometri l'una dall'altra, e di un solo punto in classifica. La sfida in programma a Mareno di Piave, contiene umori tecnici e simbolici tutti particolari, oltre a valori che vanno al di là della contingente incidenza derivante dai numeri. Ma non possedendo doti cassandriche dobbiano affidarci proprio all'aritmetica per provare a giocare il match. Intanto si parte dall'esito dell'andata che vide i neroverdi di Paolo De Toffol prevalere in casa per 14-10. Incuriosisce il fatto che nonostante il team di Mareno sia indietro di un punto in classifica, ha realizzato 245 punti partita, contro i 218 della sfidante. Terreno fertile per gli uomini di Franco Soligon sono le corse e la precisione. Nella staffetta svettano Pegoraro-Soligon con i loro 29 punti, contro i 17 di Sari-Zoia. Larga la forbice del tiro progressivo, da cui i marenesi hanno tratto 26 punti (22 con Pegoraro, 4 con Soligon), al contrario degli sfidanti, rimasti a 8 con Zoia. Il tiro di precisione, pur nella sua aleatorietà, dice 36 a 31. Potrebbero essere Causevic (15/18) e Ceh (6/12) gli interpreti di casa, e di là due fra Tonejc, Sever, Sari e Giacomo Ormellese. Regna la parità nelle prove a coppie : 58 a 58, mentre a favore di Noventa ci sono il combinato (19 a 17), che dovrebbe vedere in campo il duttile Sari o Giacomo Ormellese, e sul fronte opposto Ceh, o Porello, o Causevic. Nei solisti (64 a 57), i neroverdi giocheranno le carte Tonejc (24/34), Sever (21/26) e Buosi (9/18), da opporre a Causevic (24/32), Soligon (18/28), Porello (10/28). Seppur nella sua aridità numerica, la sfida sarà percorsa in ogni fibra da fremiti esaltanti, rivelandosi ansiosa di precisarsi nei propri effettivi contorni tecnici. E il Piave resta in attesa di … mormorare. 

GIOIA - Tutto il resto, ovvero le altre tre sfide, non è noia – parafrasando Califano – ma gioia per le tre prime della classe impegnate a Fagagna con la Quadrifoglio, in casa contro l'Auxilium e a Chiavari con la Chiavarese. Tre confronti (Nus – Maxim si è già disputato) in grado di produrre ancora qualche briciola di suspense accademica. 

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND CON I DIRETTORI DI GARA

SERIE AM – Sabato 6 maggio (18^ ed ultima giornata) : Chiavarese – Gaglianico (Pescetto), La Perosina – Auxilium (Plemone), Marenese – Noventa (Del Bianco), Quadrifoglio – Brb (Tadina). 

SERIE A2 – Sabato 6 maggio (andata finali di raggruppamento) : Mondovì – Beinettese (Rossello), Dolada – Spilimberghese (Zuccolotto). 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });